Nell’ambito delle mie attività accademiche, ho accettato di svolgere il ruolo di relatore di due proposte di tesi. La prima, riguarda Sina Samiee, studente di dottorato del CIES-Iscte, il Centro de Investigação e Estudos de Sociologia dell’Iscte-Instituto Universitário de Lisboa, Portogallo. La seconda è la tesi di Abu Omar Eid, laureando in Filosofia, studi internazionali ed economici presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Il progetto di tesi dottorale di Sina Samiee, intitolata “The Impacts of Counter-Terrorism Policies on Jihadist Immigrants’ Radicalization: A Comparison Between Iranian Immigrant Communities in Germany and France”, verrà presentato il 17 settembre 2024, nell’ambito della sessione pubblica dedicata ai progetti in scienze politiche degli studenti del 1° anno curricolare 2023/2024, e discusso davanti al panel incaricato di valutare la proposta sotto il profilo scientifico.
La discussione della tesi di Abu Omar Eid, intitolata “Critique of Mearsheimer’ s neorealism”, è prevista nella sessione del 14 ottobre 2024.