Nell’ambito del progetto “EYE ON EU: Exercising Civic Monitoring on European Programs Impact on a Local Level”, progetto promosso dal Centro Studi Sereno Regis di Torino, in partenariato con l’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni (AICCRE) – Federazione Regionale Piemontese, e Gutenberg – Organizatia Studentilor Vorbitori de Limba Germana (Romania), e co-finanziato dall’Agenzia italiana per la Gioventù, nell’ambito del programma Erasmus +, ed avente come obiettivo quello di colmare il gap tra giovani e l’Unione Europea, accrescendo una comprensione più concreta del funzionamento delle istituzioni europee e dell’impatto che hanno sui territori locali, il 28 febbraio 2024, dalle 10 alle 12, terrò un seminario online di due ore presso Cascina Caccia (San Sebastiano da Po, Torino).
L’intervento su “Journalism and citizen journalism”, la cui presentazione sarà disponibile gratuitamente online con il riferimento doi 10.5281/zenodo.10625300, è previsto all’interno delle attività formative per il gruppo promotore (quello che poi lavorerà a stretto contatto con gli adolescenti a cui il progetto stesso è indirizzato), ed è finanziato con i fondi che il Centro Servizi per il Volontariato Torino (Vol.TO) mette a disposizione ogni anno per la formazione dei volontari e delle volontarie.
Programma dell’intervento:
- Introduzione al concetto di democrazia partecipativa
- I principi cardine della democrazia partecipativa nell’Unione europea
- Il citizen journalism come strumento di democrazia partecipativa
- La citizen science come processo di democrazia partecipativa bottom-up
- Internet, dati, informazione e conoscenza
- Insidie e limiti del citizen journalism, tra libertà di informazione, disinformazione, controinformazione e censura: il terrorismo internazionale, la pandemia Covid-19, il conflitto Russia-Ucraina
- Fake news, propaganda e disinformazione nel contesto (geo)politico. La “guerra dell’informazione” e la comunicazione come strumento del potere nazionale (e militare)
- Dall’informazione alla dimensione cognitiva
- Il Metaverso: sfide e opportunità